Diventa Arteterapeuta

Sei alla ricerca di una professione che ti appassioni?
Vuoi lavorare e creare un impatto positivo sulle vite degli altri? Vuoi apprendere nuovi strumenti per migliorare la tua situazione professionale?

Lavora con l’arte:
diventa arteterapeuta

Lasciaci un recapito per avere tutte le informazioni

Diventa Arteterapeuta

Sei alla ricerca di una professione che ti appassioni?

Vuoi lavorare creando un impatto positivo sugli altri?

Vuoi apprendere nuovi strumenti per migliorare la tua situazione professionale?

Lavora con l’arte:
diventa arteterapeuta

Lasciaci un recapito per avere tutte le informazioni

Formazione teorica da casa

Segui le lezioni teoriche comodamente da casa e studia sul materiale fornito dai docenti. E se per qualche motivo non riesci a seguire una lezione puoi recuperarla!

Laboratori dal vivo

Partecipa ai nostri laboratori dal vivo in una delle sedi Artile e metti in pratica gli insegnamenti teorici. Avrai un calendario per organizzare al meglio gli appuntamenti

Un tutor personale

Non sentirsi pronti è normale. Per questo avrai un tutor che ti seguirà durante il tuo percorso, per migliorarti e affinare le tue competenze fino al completamento del tuo percorso.

 

Certificazione riconosciuta

Il nostro percorso triennale permetterà di ottenere la certificazione, riconosciuta come da normativa uni e necessaria per operare come arteterapeuta professionista.

 

La figura dell’Arteterapeuta

Chi è l’arteterapeuta

Immagina una persona che per un qualche motivo o difficoltà non riesca a parlare, esprimersi o farsi capire. O qualcuno che non riesca a elaborare o superare un trauma. Pensa quanti insegnanti vorrebbero o potrebbero spiegare le cose in maniera più efficace e non convenzionale, facendo appassionare gli studenti.
L’arte può aiutarci in queste e molte altre situazioni!

L’ Arteterapeuta è una figura professionale che diventerà presto indispensabile per chiunque voglia (o debba) intraprendere un percorso di crescita o rinascita personale. Capace di guidare, attraverso l’implementazione dell’arte, un cambiamento profondo di se stessi e del rapporto con gli altri. Basta pensare a quante volte, solo negli ultimi mesi, si è parlato di trauma post-pandemia e bonus di sostegno psicologico… segno evidente che c’è un bisogno da colmare!

Ma quali competenze pregresse sono richieste?
Nessun percorso in particolare, poiché la passione e lo studio plasmeranno gli arteterapeuti di domani. Dunque diplomati di ogni disciplina che vogliano lavorare CON e PER gli altri, dovrebbero considerare i nostri percorsi formativi inclusi anche di orientamento e assistenza post-diploma per trovare subito un impiego.

 

I nostri corsi con qualifica professionale

La nostra Scuola basa la sua formazione sullo sviluppo di competenze psicologiche, tecniche, teorico-pratiche, un apprendimento legato “all’esperienza sul campo” e alla supervisione di gruppo che facilita l’appredimento della metodologia.
L ‘offerta formativa include tre corsi principali: il corso triennale di disciplina (Arterapia/Musicoterapia/Danzamovimentoterapia/Teatroterapia), il corso base annuale di disciplina o di artiterapie integrate e il seminario esperienziale.
Il percorso triennale è articolato in tre moduli: ogni modulo è strutturato in modo da approfondire tematiche cliniche specifiche e una fascia d’età.

 

Oltre 1300 ore di formazione

Preparazione completa

Lezioni teoriche, oltre 12 laboratori pratici annuali. Possibilità di effettuare tirocini con aziende o enti partner e supervisioni annuali da parte dei nostri docenti. Uno sportello studentesco sempre attivo e numerose sessioni di domande e risposte per risolvere ogni dubbio .

Lezioni teoriche comodamente da casa

Formazione online

La nostra offerta formativa è studiata per venire incontro alle esigenze di ognuno. La teoria infatti è organizzata in modalità online serale in diretta con il docente e può essere fruibile poi anche successivamente nel caso ci sia qualche tipo di impedimento alla fruizione dal vivo.

Scegli il tuo percorso e migliora il tuo futuro

Lavora al fianco di docenti esperti: Cosa serve affinché un percorso formativo possa fare la differenza? Un giusto mix di teoria, pratica, un corpo docenti preparato e pronto all’ascolto, nonché un’attività di orientamento e avviamento alla professione a completare il tutto. Questo e molto altro è quello che puoi trovare nei nostri percorsi di artiterapie.

2

Arteterapia

Attraverso il linguaggio grafico, plastico o pittorico, l’arteterapeuta ha il ruolo di guidare la persona attraverso un percorso di espressione del sé

4

Musicoterapia

Suoni, ritmi, melodie e armonie sono gli strumenti non verbali più efficaci per intervenire a un livello profondo nelle interazioni tra terapeuta e paziente

1

Danzamovimentot.

Dalla danza alla psicomotricità relazionale, fino alla libera improvvisazione. Il corpo può costruire nuove dinamiche di interazione e comunicazione

3

Teatroterapia

Il teatro è un non luogo, dove lo spazio/tempo si piega alla creatività per dare piena piena cognizione del proprio vissuto e delle proprie emozioni

Ancora non riesci a decidere? Vieni a sperimentare uno dei nostri laboratori!

Non solo teoria: nei nostri corsi l'esperienza dal vivo insieme agli altri rappresenta una tappa fondamentale del percorso di apprendimento. Mediante il confronto infatti si moltiplicano le interazioni e le possibilità, così anche le riflessioni su come affrontare determinate situazioni.

Ho conosciuto Artile vedendo la locandina di un loro evento sui social network e da lì ho partecipato anche ad altre iniziative. Che dire? Mi sono sentita subito a casa ed è stato come trovare una seconda famiglia! Avevo interrotto il mio percorso di musicoterapeuta con un’altra realtà del settore, e dopo aver spiegato la mia situazione ho potuto ricominciare, vedendomi anche riconosciute alcune delle cose già studiate.  Una volta diplomata però la sorpresa: mi hanno ricontattata per fare alcune lezioni a giovani studenti e 2 laboratori esperienziali. Non vedo l’ora di tornare in aula insieme a loro per un nuovo progetto tenuto fermo da troppo tempo!

Paola B.

Musicoterapeuta

Ho conosciuto ARTILE grazie ad alcuni amici che seguivano già il percorso di Teatroterapia. Avevo diverse perplessità, soprattutto perché non credo di essere una persona estremamente espansiva, e l’idea di mettermi in gioco e poi di farlo fare anche ad altri mi terrorizzava. Niente di più sbagliato: l’approccio che hanno è di capire prima te stessa e ciò che ti è più incline fare, e poi pian piano adadttare la tua persona al metodo e alla disciplina. Ho riscoperto un teatro e una voglia di mettermi in gioco che pensavo in Italia fosse possibile solo in ambito amatoriale, come hobby. Invece qui si parla di costruirci sopra una professione, e ho già delle dritte su come trovare le giuse collaborazioni professionali!

Marina De Sanctis

Studentessa teatroterapia

Ho scelto di iscrivermi a un percorso di formazione teatroterapia per cercare nuovi stimoli artistici e ampliare i miei strumenti di regista, scrittore, attore, conduttore di corsi di teatro.
Ero già conscio del fatto che il teatro fosse uno strumento di aiuto potente, a prescindere dal contesto ma sentivo, intimamente, che spesso l’obiettivo della resa scenica e artistica era a discapito delle esigenze della persona e e non rispettosa se non nociva.
Nel percorso ho appreso gli strumenti per scegliere di mettere la persona al centro del processo artistico, trasformando i miei talenti in mezzi di comunicazione efficaci e terapeutici.

Fabio P.

Teatroterapeuta

Alcuni numeri del Centro Studi Artile

Insegnanti e professionisti

Sedi in tutta Italia

Studenti finora diplomati

Laboratori ed eventi organizzati

Fai vivere la tua passione per l’arte!

Se hai qualsiasi dubbio o vuoi capire meglio come un percorso professionalizzante possa aiutarti a trovare la tua strada e permetterti di lavorare grazie alle tue passioni contattaci e ti risponderemo a ogni dubbio, sia sul percorso stesso che su cosa può accadere dopo, su come mettere a frutto il tuo diploma e trovare un impiego.

Cominciamo qui: compila il modulo! 

Invia un messaggio

4 + 13 =